25 ottobre 2007

Thuderbird nella traybar

Se, come me, preferite thunderbird come client di posta elettronica, allora non potete lasciarvi sfuggire, questa utilissima estensione che permette di minimizzare nella vostra systray il mitico programma della mozilla foundation.


In questo modo il vostro thunderbird sarà sempre attivo e vi informerà in tempo reale sulle nuove email ricevute.

Aggiornamento (solo per Ubuntu):

Un altro modo di ottenere lo stesso risultato è tramite una comoda applicazione di nome ALLTRAY, essa permette di ridurre nella traybar qualunque programma.

Per installarlo sarà sufficiente scrivere nel terminale:

sudo apt-get install alltray


Per avviare ora thunderbird da terminale è sufficiente scrivere:

alltray thunderbird &

Se invece volete che thunderbird si avvii appena effettuate l'accesso sulla vostra postazione sotto GNOME sarà sufficiente inserire sotto Sistema->Preferenze->Sessioni una nuova voce che avvierà in automatico thunderbird.

Per farlo cliccate su "Aggiungi"; in "Nome" scrivete ciò che preferite, mentre come "Comando" scrivete:

alltray thunderbird

Per concludere inserite sotto "Commento" ciò che volete ed il gioco è fatto

20 ottobre 2007

Horror: Toshiba P100, Ubuntu, Gutsy e l'ACPI

Questi potrebbero essere tranquillamente gli ingredienti di un film dell'orrore, chi usa un Toshiba della (s)fortunata serie P100 sa di cosa parlo.

Ebbene dopo varie peripezie sono riuscito ad avere il suono sul mio portatile Toshiba.
Infatti durante l'installazione della nuova versione del sistema operativo sponsorizzato dalla Canonical ho notato che non si poteva apprezzare il suono della distribuzione sudafricana.

Così armato di pazienza, un buon editor di testo, ed il nostro fedele terminale ho cominciato a cercare una soluzione.

Il punto della situazione è che il nuovo kernel adottato da ubuntu ha dei problemi con l'acpi del portatile in questione, quindi è necessario scaricare il kernel della versione precedente di ubuntu.
Scaricate tutti e tre i pacchetti:

linux-image-2.6.20-16-generic
linux-restricted-modules-2.6.20-16-generic
linux-headers-2.6.20-16 (opzionale, ma consigliato)

Salvateli dove volete ed installate i pacchetti (basta fare doppio click), fatto ciò
RIAVVIATE IL SISTEMA e scegliete di avviare il kernel 2.6.20-16-generic dal menu di avvio di GRUB.

Bentornati, ora aprite il terminale e scrivete:

sudo apt-get install build-essential iasl
mkdir acpi
cd acpi/

Non chiudete il terminale ci servirà ancora!
Scaricate la DSDT da questo LINK (valido se avete un P100-407, altrimenti cercate sul sito quello più adatto a voi) e salvate il file nella cartella "acpi" creata nella vostra home.
Tornate nel terminale e scrivete:

tar xvf Toshiba-P100-407-3.30-custom.asl.gz
iasl -tc dsdt.dsl
sudo cp dsdt.aml /etc/initramfs-tools/DSDT.aml
sudo dpkg-reconfigure linux-image-$(uname -r)

Ecco fatto ora riavviate nuovamente il vostro portatile e se tutto è andato liscio avrete il vostro agognato sonoro al login della distribuzione.


ATTENZIONE: NON USATE IL GESTORE DRIVER CON RESTRIZIONI PER INSTALLARE I DRIVER DELLA SCHEDA VIDEO, MA SEGUITE LA PROCEDURA MANUALE (la wiki di ubuntu spiega come fare)

17 ottobre 2007

Ubuntu, perche?!

Durante l'attesa per l'imminente rilascio della nuova versione del nuovissimo Gutsy Gibbon, mi sono imbattuto in un video piuttosto interessante, che spiega in termini molto semplici perché bisognerebbe decidere (o anche solo valutare l'ipotesi) di passare ad un sistema operativo GNU/Linux.

VIDEO

Se avete 10 minuti liberi, vi consiglio di vedere questo videodi ArcoIris, infatti chiarisce i concetti di free software e di open source, descrivendone i vantaggi tecnici e non.

(qui sotto la versione in streaming dello stesso filmato) Video rimosso per via del noioso autoplay. Tuttavia è ancora possibile scaricarlo dal link precedentemente indicato.

Buona Visione.


Aggiornamento: un altro video reperito su youtube: un piccolo documentario sul software libero, le sue radici ed i suoi princìpi

14 ottobre 2007

KDE Features (parte 1) - Katapult

Con questo primo articolo vorrei inaugurare una serie di altri post dedicati alle funzionalità che apprezzo di più del mondo GNU/Linux, in particolare di KDE.

Questa volta vorrei parlarvi di un'applicazione che si chiama Katapult.
Quest'applicazione, standard su quasi tutte le distribuzioni che usano KDE come desktop environment, permette di lanciare molto rapidamente tutti programmi installati sul vostro computer.


Se siete stanchi di dover percorrere in lungo ed in largo il vostro menù delle applicazioni, per cercare il programma che vi serve in quel momento, se volete velocizzare l'accesso ai vostri programmi preferiti, allora Katapult fa al caso vostro.

Per eseguire katapult dovete ahimé raggiungerlo via menù, ma una volta trovato (KDE menù->Accessori->Katapult) ed eseguito potrete apprezzarne tutta la funzionalità.
Potete ora accedere alle vostre applicazioni molto semplicemente, basta premere "ALT+SPAZIO" e scrivere il nome (o parte di esso) dell'applicazione che desiderate avviare, premete INVIO ed il gioco è fatto.



Con Katapult è inoltre possibile svolgere semplici calcoli digitando numeri ed operazioni, il risultato verrà visualizzato accanto all'operazione eseguita.

Oppure potete raggiungere le pagine salvate nei vostri preferiti di konqueror (browser web) scrivendo il nome con cui sono salvati, o ancora avviare le canzoni della vostra libreria di amarok (riproduttore musicale).

Insomma Katapult è una delle applicazioni di KDE che permettono di svolgere in maniera più semplice ed efficace il "lavoro" di tutti i giorni.

2 ottobre 2007

BENVENUTI

LA STORIA CI INSEGNA CHE QUANDO ARTE E INTELLETTO SI UNISCONO DANNO VITA ALLE PIU’ BELLE OPERE MAI CREATE.
CON QUESTO BLOG CERCHEREMO DI RICREARE QUESTA ALCHIMIA.
UN MUSICISTA E UN INGEGNERE APRONO UN DOJO PER DIRE LA LORO.
IL SIPARIO E’ APERTO, GODETEVI LO SPETTACOLO!