14 ottobre 2007

KDE Features (parte 1) - Katapult

Con questo primo articolo vorrei inaugurare una serie di altri post dedicati alle funzionalità che apprezzo di più del mondo GNU/Linux, in particolare di KDE.

Questa volta vorrei parlarvi di un'applicazione che si chiama Katapult.
Quest'applicazione, standard su quasi tutte le distribuzioni che usano KDE come desktop environment, permette di lanciare molto rapidamente tutti programmi installati sul vostro computer.


Se siete stanchi di dover percorrere in lungo ed in largo il vostro menù delle applicazioni, per cercare il programma che vi serve in quel momento, se volete velocizzare l'accesso ai vostri programmi preferiti, allora Katapult fa al caso vostro.

Per eseguire katapult dovete ahimé raggiungerlo via menù, ma una volta trovato (KDE menù->Accessori->Katapult) ed eseguito potrete apprezzarne tutta la funzionalità.
Potete ora accedere alle vostre applicazioni molto semplicemente, basta premere "ALT+SPAZIO" e scrivere il nome (o parte di esso) dell'applicazione che desiderate avviare, premete INVIO ed il gioco è fatto.



Con Katapult è inoltre possibile svolgere semplici calcoli digitando numeri ed operazioni, il risultato verrà visualizzato accanto all'operazione eseguita.

Oppure potete raggiungere le pagine salvate nei vostri preferiti di konqueror (browser web) scrivendo il nome con cui sono salvati, o ancora avviare le canzoni della vostra libreria di amarok (riproduttore musicale).

Insomma Katapult è una delle applicazioni di KDE che permettono di svolgere in maniera più semplice ed efficace il "lavoro" di tutti i giorni.

Nessun commento: