Questa volta vorrei parlare del nuovo social browser che sto valutando. Il suo nome è Flock ed è un browser che integra molte delle funzionalità che milioni di utenti usano ogni giorno.
Questo browser nasce da un'evoluzione di Firefox e quindi presenta tutte le grandi potenzialità del famoso prodotto di casa Mozilla:
- estendibilità
- personalizzazione dell'interfaccia
- gestione dei download
In aggiunta però Flock permette di gestire un buon numero di servizi dell'era del Web 2.0:
Il nome Youtube dice niente? Infatti se avete un account su youtube potete caricare i vostri video direttamente dal browser.
Non è finita qui, se avete un account su una delle piattaforme blog più popolari, come ad esempio blogger oppure wordpress, allora potete scrivere direttamente dal browser i vostri articoli, senza dover andare nelle apposite pagine web ed inoltre potete usufruire di un'utile web clipboard in cui salvare citazioni di articoli, o riferimenti ad immagini.
Per quanto riguarda la condivisione delle foto, Flock offre un pieno supporto agli account Flickr per i quali è possibile caricare (tramite modalità simili a quelle previste per i video) le vostre foto con pochi click e direttamente dal browser.
Purtroppo non è prevista ancora un'integrazione con Picasa, che tuttavia dovrebbe essere integrato molto rapidamente a partire da una delle prossime versioni.
Ecco l'elenco dei servizi supportati attualmente:
- Flickr
- Photobucket
- Piczo
- Youtube
- Blogger
- Blogsome
- LiveJournal
- Typepad
- WordPress.com
- Xanga
- del.icio.us
- Magnolia
Ricordo inoltre che Flock è multipiattaforma ed è dunque possibile eseguirlo anche su Windows e su Mac.
Buon social browsing a tutti.
Blogged with Flock
Nessun commento:
Posta un commento